Qui troverete una panoramica delle condizioni dei dischi che elenchiamo sul nostro sito. Valutiamo i dischi in base a Goldmine Standard. La valutazione è sempre composta da due parti: la valutazione del disco (la prima) e la valutazione della confezione (la seconda). Le specifiche (numero di piccoli grafi superficiali o difetti specifici) si trovano spesso anche nella nota accanto al dettaglio del disco. La traduzione in italiano del Goldmine Standard è riportata di seguito.
Perfetto sotto ogni aspetto, probabilmente ancora sigillato nella pellicola originale. Sicuramente non suonato.
Il disco è in perfette condizioni, senza difetti che ne compromettano l'esperienza di ascolto. Probabilmente non è stato suonato più di una volta, forse mai. La superficie è ancora lucida, senza graffi, con al massimo qualche piccolo graffio dovuto alla rimozione del disco dalla custodia interna. La custodia esterna presenta solo lievi segni d'uso, senza usura degli angoli, adesivi di prezzo o etichette.
Disco usato in ottime condizioni, probabilmente con un piccolo graffio superficiale o un piccolo graffio. Potrebbe essere leggermente incurvato. Tutti i difetti sono solamente estetici e il disco dovrebbe suonare in modo pulito anche nei passaggi tra le canzoni. La confezione può essere leggermente scurita, sbiadita o presentare lievi graffi agli angoli. Non sarà scollata o macchiata.
Disco suonato è in buone condizioni, ma con un'usura significativa e senza lucentezza originale. Può presentare numerosi segni e graffi che possono essere percepiti se passati con l'unghia. Possono essere presenti rumori o sfaldamenti occasionali tra i brani e nei passaggi più silenziosi. Non dovrebbe saltare. La copertina può essere leggermente graffiata, presentare un angolo piegato o una leggera usura dei bordi.
Un disco con un significativo rumore superficiale e molti graffi, al limite della sanabilità. La confezione può essere strappata o macchiata.
Disco in condizioni inutilizzabili, deformato, incrinato. Copertina strappata, incompleta.